Danny Wise, lo stilista in cui bellezza e eleganza trovano una tesi perfetta

danny-wise-gold

Il binomio della bellezza e dell’eleganza trova una perfetta sintesi nella figura dello stilista Danny Wise, celebre enfant prodige, con un passato di grande notorietà come top model, approdato nel 1992 nell’Alta moda, con la fondazione, a Milano, del suo brand del lusso e Haute couture. 

Il concetto di bellezza in questo designer di moda si ispira a un ideale di autentica purezza, in cui la ricerca di prospettive geometriche e spaziali viene coniugata con una concezione di eleganza sofisticata, che travalica i limiti temporali.

Danny Wise incarna, infatti, perfettamente nella sua figura l’ideale del gentleman, colto e visionario al tempo stesso, e del dandy, nella vera accezione di questo termine, capace di indicare una personalità eclettica e dai modi galanti.

 
danny-wise-interview

La sua Casa di Alta Moda e Lusso, ormai ampiamente nota nei cinque continenti grazie all’estro creativo del suo fondatore, si è dimostrata capace di unire il lusso e lo charme francesi al rigore anglosassone e alla cromaticità mediterranea, ben presente in questo stilista di origini siciliane. Lontano dai cicli e dai flussi della moda, Danny Wise è stato in grado di dar vita ad un brand di “extra lusso “, non influenzato dagli accadimenti esterni, ma ispirato a ideali di superiore bellezza, che trovano ampio spazio nelle sue collezioni non soltanto di abiti, ma anche di accessori, cappelli e borse raffinati e originali. 

La sua prima capsule collection risale al ’92 e da allora il suo cammino è sempre stato in ascesa, con la fondazione, nello stesso anno, del suo atelier milanese sui Navigli, all’inizio concentrato nella produzione di pellicce di alta moda, dando vita alla celebre “Danny Wise Haute Fourrure”. Lo stilista firma l’anno successivo la sua prima collezione di costumi da bagno in pecary soffiato, materiale estremamente raffinato e, nel 1994, Danny Wise sposta il suo atelier milanese dai Navigli a Foro Bonaparte, accanto al magico Castello Sforzesco, in un palazzo storico, con corte privata, dove l’eleganza delle architetture si sposa perfettamente a quella delle sue creazioni di haute couture. Nel 1995 lo stilista crea la terza linea stoffa “Danny Wise Boutique” e compaiono le sue campagne pubblicitarie su riviste primarie internazionali del settore, quali Vogue e Harper Baazar.

Lo stilista, l’unico ad essere approdato su queste riviste prima come modello e , in seguito, quale creatore di moda, apre, quindi, a quattro anni di distanza dalla nascita del suo marchio, la sua prima boutique nel salotto della moda e del lusso milanesi, in via Montenapoleone. Il suo terzo atelier, nato a Beverly Hills, in una villa hollywoodiana, incontrerà dal 1997 il favore del pubblico e delle esigenti clienti americane, tanto da fargli ottenere, nel ‘97, il conferimento della Medaglia da parte dell’allora Presidente degli Usa Ronald Reagan, quale riconoscimento per il suo talento e apporto positivo dato alla città di Los Angeles.

Nel corso della sua attività come stilista Danny Wise ha da sempre unito nel suo brand armonia e bellezza, ricercando lo stile, un carattere duraturo nel tempo, e preferendolo alle mode passeggere. Il suo stile rende, infatti, le sue creazioni assolutamente uniche e insostituibili grazie a quei particolari che ne costituiscono la firma distintiva, amate in continenti diversi, presso un pubblico femminile esigente e alla ricerca della vera eleganza.

Mara Martellotta